Ok

En poursuivant votre navigation sur ce site, vous acceptez l'utilisation de cookies. Ces derniers assurent le bon fonctionnement de nos services. En savoir plus.

  • Il fascino del peggio

    Je viens d'apprendre l'existence de la traduction italienne de "La fascination du pire" (merci Sophie du forum).
    Voici sa couverture ainsi que son descriptif:
    medium_il_fascino_del_peggio.jpg
    Il fascino del peggio è stato tra i finalisti per il prestigioso premio Goncourt 2004 e vincitore del premio Fondazione Hachette 2004.
    Un giovane scrittore è invitato dall’ambasciata francese al Cairo per una conferenza. Sedotto dalle lettura della corrispondenza di Flaubert dall’Egitto, è trascinato, insieme a un tormentato compagno di viaggio, in un’altra dimensione, tra languide cortigiane e flessuose odalische. Ma questo mito letterario corrisponde all’Egitto di oggi? C’è ancora spazio tra i vicoli intricati del Cairo per la speziata sensualità orientale?
    Il riferimento letterario è solo un aspetto di questo romanzo, il cui cuore è invece l’impossibilità di una pacifica convivenza tra la civiltà occidentale e l’orientale. Un confronto che è inevitabilmente scontro tra due fondamentalismi: un libro affascinante che non mancherà di suscitare polemiche e per il quale Zeller è stato finalista al prestigioso premio Goncourt.

    La scrittura di Zeller è affascinante, ben strutturata, mai pesante quando affronta temi alti come la letteratura e decisamente intrigante quando ha a che fare con situazioni più leggere come l’amore. Il suo linguaggio è semplice, quotidiano e tuttavia dotato di un’autonomia stilistica molto interessante.

    «Una goccia di Kundera e un soffio di Houellebecq»
    Le Figaro Littéraire

    «Più che promettente, trabocca di talento»
    Métro

    «In meno di dieci anni, Zeller avrà vinto il Goncourt, giuro»
    Femme Actuelle

    Florian Zeller ha 25 anni. Dopo Neiges artificielles e Les Amants du n’importe quoi, Il fascino del peggio è il suo terzo romanzo. Scrive anche per il teatro.
    Source: Newton&Compton


    Titolo: Il fascino del peggio
    Autore: Zeller Florian
    Prezzo: € 7,90
    Dati: 187 p., brossura
    Anno: 2005
    Editore: Newton & Compton
    Collana: Anagramma